Gli stranieri investono nei luoghi più belli

Gli stranieri investono nei luoghi più belli

Metter su casa a Trapani città è questione che riguarda sostanzialmente gli abitanti del luogo. La cubatura esistente è superiore al fabbisogno e dunque non sono previste zone di espansione. Piuttosto si ristrutturano palazzi storici nel centro storico, come a Marsala che ne ha di bellissimi. Chi possiede meno risorse opta per gli appartamenti relativamente recenti, anni ’80, e non necessariamente con vista mare. Le villette, le case con vista e i bagli in campagna sono in invece nel mirino degli stranieri o dei connazionali che dal nord rientrano nella loro terra. Gli stranieri guardano a investimenti di alto livello nella zona dello Stagnone. Inoltre le ristrutturazioni prediligono materiali locali, pietre naturali e maioliche oggi tornate di moda. 

A Trapani, dopo il lockdown il mercato si è risvegliato, ma i prezzi restano ancora bassi, (da 700 a 900 euro a mq); le villette sfiorano i 1.000 euro mentre i bagli in campagna, ovviamente da ristrutturare, si vendono a corpo.  Le località più attraenti sono Castellammare del Golfo, Favignana e San Vito Lo Capo, dove gli acquirenti stranieri sono in aumento e rappresentano circa il 25% dell’intera clientela, provengono da Francia, Regno Unito, Svezia, Danimarca e USA. Il prezzo di vendita in queste zone ruota tra i 1.200 i 3.500 euro al mq, con le quotazioni più alte a San Vito Lo Capo. 

Le proprietà più richieste sono edifici storici tipicamente siciliani, come antichi casali, case con vista e accesso diretto al mare, ma anche soluzioni indipendenti vicino alla città o appartamento con affreschi e/o mattonelle in stile siciliano, potenzialmente in palazzi nobiliari. Senza dimenticare una delle massime espressioni dell’architettura siciliana rurale: il baglio. 

Una località molto richiesta è Castellammare del Golfo, borgata marinara deliziosa dove il marcato è decisamente in salita, per una casa da ristrutturare ma in posizione suggestiva, uno straniero spende fino a 3 mila euro al mq e per un baglio fino a 3,5 milioni. Anche la vicina Scopello, coi suoi faraglioni e la vicina Riserva dello Zingaro, alza la testa con prezzi mediamente tra i 2.000-2.500 a mq per le residenze da ristrutturare fino alle ville che possono costare anche 6.000 euro al mq. Marsala vanta una zona collinare dove sono ambite villette con vista sulle isole.